LighTinBox

Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi

—M. Proust

LighTinBox

Laboratorio di fotografia stenopeica

età 6+

Min 10 partecipanti

[Da Wikipedia] La stenoscopia è un procedimento fotografico che sfrutta il principio della camera oscura per la riproduzione di immagini. La fotocamera utilizza un foro stenopeico (dal greco stenos opaios, dotato di uno stretto foro), in pratica un semplice foro posizionato al centro di un lato della fotocamera, come obiettivo.

Leggi di più

La stenoscopia è una tecnica fotografica empirica che richiede pazienza, capacità di osservazione e riflessione; attraverso il foro stenopeico si fissa la realtà fotografata con modalità inusuali all’occhio umano: la grande profondità di campo, la sfocatura e persino gli errori consentono di scoprire prospettive e visioni nuove.
Le immagini stenopeiche sono più morbide rispetto alle foto fatte con una lente, hanno una profondità di campo quasi infinita, e sono prive di aberrazioni prospettiche.

fotografia stenopeica

Il workshop non intende formare fotografi stenopeici, ma utilizza la fotografia stenopeica come linguaggio artistico per per raccontare gli spazi della quotidianità con una modalità partecipativa; è un punto di partenza da cui ognuno può partire per costruire la propria geografia intima.

In commercio esistono varie tipologie di macchine stenopeiche da quelle semplici e pratiche che utilizzano carta fotografica fotosensibile o pellicola, a quelle  professionali che richiedono competenze più avanzate soprattutto per quanto riguarda lo sviluppo e la stampa delle lastre. In realtà costruire da soli una macchina stenopeica è, come vedremo, estremamente semplice.

L’azione non si risolve con un semplice scatto. Nel processo di osservazione, l’attesa è determinante per l’esperienza fotografica così come la riflessione sull’immagine ottenuta, incerta fino al suo affiorare in camera oscura, e i successivi tentativi di correzione dell’errore fino a raggiungere il risultato desiderato.

E’ sufficiente una semplice scatola di latta per costruire la tua macchina, Non occorrono competenze particolari, solo la volontà di osservare e la pazienza di aspettare o riprovare.

This is a unique website which will require a more modern browser to work!

Please upgrade today!